No vabbè.
Partiamo dal presupposto che io di calcio ci capisco poco, anzi molto poco, forse pochissimo, e va bene non ci capisco niente.
Ma.
Consapevole dei miei limiti io, le partite le guardo lo stesso, certo solo se sono gratis, solo se non ho niente di meglio da fare.
Diciamo che se capita non disdegno, ecco, così va meglio.
Ma questa squadra, anzi LA SQUADRA della mia città?
Sta facendo pazzie, sta spopolando, sta riscuotendo un sacco di simpatie tra in non tifosi, ed altrettante tra i tifosi delle squadre avversarie.
Mi sembra che sia come un carro armato, dove passa spiana, ed intanto sale, in classifica, nel gradimento del pubblico.
La scorsa primavera se passavi per la città ti sembrava di respirare un’aria diversa.
La gente era sorridente, la squadra ci stava per regalare un sogno che da moltissimi anni stavamo aspettando, noi, inteso come bergamaschi.
Perché in fondo al cuore di ogni bergamasco che si rispetti c’è un atalantino, ed in fondo al cuore di un atalantino c’è un tifo da stadio che si rispetti.
E’ un cerchio.
Passeggiare per la città subito dopo il passaggio in Europa era una cosa pazzesca, la gente intonava intimidita un coro, uno qualsiasi, e subito vedevi il patriottismo liberarsi, chi sapeva la canzone alzava di un tono e cantava, chi non la conosceva seguiva estasiato la melodia.
E’ questa l’unione che mi piace.
E’ questo che mi viene in mente quando penso Bergamo è anche Atalanta.
Ecco perché qui è tanto importante, perché qui, l’Atalanta unisce.
mitico el papu gomez
"Mi piace"Piace a 2 people
Preferisco la squadra di volley femminile anche se alla fine dell’anno divorzierà dallo storico sponsor Foppa! Come squadra è stata una delle più vincenti di sempre con 8 titoli nazionali, 6 coppe nazionali, 7 coppe dei campioni e una coppa cev! Quest’anno però, nonostante Lia Malinov la vedo dura! Poi va beh…c’è anche l’Atalanta si…ma è un dettaglio! 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho amici bergamaschi, ne so qualcosa, pure troppo (non amo il calcio)
"Mi piace"Piace a 2 people
L’Atalanta in ambito calcistico è una squadra che gioca molto bene e regala spettacolo, che nemmeno le squadre più titolate riescono a proporre. E’ una squadra che sta sportivamente simpatica, con giocatori giovani e molto motivati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È attiva in città, credo che il segreto sia quello di saper coinvolgere chi sta intorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
E grande merito all’allenatore
"Mi piace"Piace a 1 persona
ANCHE dell’ allenatore…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mio sport preferito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Confesso il grandissimo rispetto per la società Atalanta che dai tempi in cui ero un bambino io e giocavo a calcio è sempre stata riconosciuta come uno dei migliori settori giovanili del nostro paese. Evidentemente questa scuola e questa filosofia ha dato i suoi frutti che ora stanno raccogliendo anche con la squadra maggiore. Massimo rispetto per la passione e la serietà che ci mettono. Infondo tra le tante cose negative che ruotano attorno al calcio ce ne sono anche di molto positive, e come dici tu la presenza in città del sistema Atalanta è tra queste. Poi giocando pure molto bene diventa tutto più facile, perchè al di la del tifo che ognuno può portare per la sua squadra del cuore, se il calcio piace veramente non si può che parlare con piacere dell’Atalanta e delle sue imprese sportive!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me non piace particolarmente il calcio, se capita, lo guardo, ma il mio principale interesse non è il goal di questo o quello….Eppure qui, è tutto diverso, insomma, è una squadra che si è fusa con la città. Lo stesso vale per la pallavolo, in misura molto più ridotta, ma anche in quel settore si sente tanto la presenza della città Bergamo.
"Mi piace""Mi piace"
Lo sport nel nostro paese andrebbe elevato culturalmente e socialmente dallo stato, invece vive grazie a passione ed amore di persone fantastiche…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere che si levi una voce che sostenga che il calcio unisce, perché ne sono convinto anch’io, a dispetto dei soliti quattro idioti che trasformano un’occasione di svago in un teatrino per la propria imbecillità, scatenando la sconfinata ridda di coloro che sembra non aspettino altro.
Ma torniamo al calcio. Credo tu sia troppo giovane per ricordarti dell’Atalanta che nel 1987-88 pur giocando in serie B disputò anche la Coppa delle Coppe, in quanto finalista perdente di Coppa Italia dell’anno prima contro il Napoli, che da campione d’Italia partecipò alla Coppa Campioni liberando il posto nelle Coppe proprio per gli orobici. Io ero ragazzino, e pur se romanista mi è sempre piaciuto il calcio in senso ampio, specie le storie alla Davide contro Golia, per cui mi divertivo un mondo a seguire le gesta di quella formazione, con giocatori mitici come Stromberg e Fortunato (fra loro c’era anche il futuro CT Cesare Prandelli), che riuscì ad arrivare fino in semifinale della coppa europea perdendo contro i belgi del Malines che avrebbero poi vinto il trofeo.
L’Atalanta è sempre stata squadra vera, tosta, degna di rispetto e autentica fucina di talenti anche quando le cose in campionato non andavano per il verso giusto, e la cavalcata dello scorso anno è stata entusiasmante. Credo che alla base di tutto ciò vi sia quel senso di appartenenza che hai così ben descritto. Nella stagione in corso mi ha restituito il piacere, nonché un motivo, per seguire l’Europa League. E anche se sarà dura, visto che il livello della competizione si è alzato, spero di vederla andare avanti il più a lungo possibile, senza porre alcun limite alla parola “possibile”.
Ci sono squadre che mi fa sempre piacere veder giocare a meno che non incrocino la mia (che in quel caso divento per forza di cose un po’ di parte), e la Dea è una di queste.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma vedi… Qui non si punta alla coppa dell’Europa League, qui si vive il momento, e si gusta… Anche ieri sera è stato così, vedere tutti felici è veramente bello, in città è questo il clima! Stiamo vivendo il momento, l’obiettivo c’è, per carità, ma è il passo dopo passo che viene esaltato, è questo che ci (mi) piace tanto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso capirlo, l’ho vissuto anch’io molte volte, nel calcio come in altri ambiti. Vivere il momento è il sale della vita 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Per questo amo il calcio, ti regala magie, fa sognare tifoserie intere. Adesso l´Atalanta a compiuto altre due imprese battendo Il Napoli e la Roma in entrambi casi in trasferta, e si ritrova a ridosso la zona europea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai una cosa?!? L’aria che si respira qui non è tanto legata alla vittoria piuttosto che alla sconfitta della partita singola, ma il fatto di essere i protagonisti di una favola. Insomma, si sta insegnando alle nuove leve che DEVI CREDERCI, perché prima o poi qualcosa succede.. É questa la “cosa bella”
"Mi piace""Mi piace"
Le grandi squadre ci credono sempre 😀 comunque l’Atalanta sta facendo grandi cose, chissà non riesca a raggiungere l’Europa anche quest’anno in campionato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedremo…
"Mi piace""Mi piace"
Le piccole realtà che diventano società importanti sia a livello nazionale che internazionale sono sempre una bellissima storia che affascina sia i tifosi più sfegatati che quelli più estranei a questo sport.
"Mi piace"Piace a 1 persona