E’ SOLO UNO SFOGO.

cow-1544320_960_720

Qualche giorno fa pensavo.

E no, non è una cosa strana, io penso spesso, è la concatenazione delle parole che può sembrare bizzarra, a volte magari lo può anche essere, ma generalmente c’è sempre una chiave di lettura, chiara o meno che sia, per esserci vai tranquillo che c’è.

Bene. Ora faccio una domanda, di quelle ovvie, sensate e di facile soluzione, poi c’è la seconda chiave di lettura che cercherò di snocciolare nella maniera più semplice.

Ora.

Arrivo subito al dunque senza troppi giri di parole, senza raccontare la nascita dell’antica Grecia per poi esporre la mia idea sull’ultima opera futuristica esposta al MomaPS1 di New York.

Per capirci, la domanda che da qualche tempo mi gira per la testa ed alla quale ho dato risposte varie ed eventuali è “Cosa significa essere fedeli?”

Non intendo come un cane che ti aspetta paziente dietro la porta, tu pensi che sia contento di vederti quando in realtà ha la vescica pronta allo straripapento, e tu felice lo porti a fare un giretto e lui scodinzola perché così rallenta lo stimolo, no, non intendo questo.

Intendo nei rapporti umani, tra uomo e donna, tra marito e moglie, insomma, in una coppia.

Ecco.

Certo posso capire che dopo anni ed anni di relazione con la stessa persona possa venirti voglia di andare oltre, provare nuove esperienze, ma.

Capisco il proliferare di chat non troppo anonime in cui scrivere segreti che mai confesseresti per poterti sentire desiderata, perché così sì che ti senti bene.

Ormai hai una certa, magari hai dei figli, e in queste chat incontri la qualunque che come te, si nascondono dietro falsi nomi, falsi profili facebook, e via dicendo..

Ma.

Non professare la fedeltà. Ecco. Il punto è esattamente questo.

Per me anche questa è infedeltà, sbaglio?

Forse faccio bene a tornare quella di sempre, quella spensierata che non riflette su valori così profondi.

Forse, se non mi fido delle persone, è perché, troppo spesso, ho visto intorno a me individui che presentandosi come fedelissimi avevano poi vari profili su vari siti in cui la sera ( o altre parti della giornata) si svagavano (diciamo così).

A me queste persone che si credono furbe fanno solo ridere.

E ricorda, non c’è niente di più bello di guardare negli occhi una persona che sai palesemente che sta mentendo e far finta di nulla, lasciarla parlare, senza rispondere, non perché tu non abbia da dire, ma semplicemente perché vuoi vedere fino a che punto vuole arrivare.

Pare che agli uomini la testa scoppi a cinquant’anni, ma alle donne?

Pubblicità

38 pensieri su “E’ SOLO UNO SFOGO.

  1. quasi40anni ha detto:

    A me forse scoppiava a 20, perché volevo conoscere, esplorare, divagare…poi quando l’amore è arrivato in età più “matura”, non avevo più esigenza di pazziare ma volevo un attracco in un bel porto. Questa è la mia idea di fedeltà, per alcuni arriva quando gli anni e le esperienze son state abbastanza.

    Piace a 2 people

    • Demonio ha detto:

      Nulla da eccepire se non il fatto che, dalla esperienza altrui ho capito alcune cosette:
      1) spesso certi rapporti si deteriorano punto e basta. Non c’è sempre una colpa ma si cambia e per quanto ci si sforzi di restare accanto all’altro/a alla fine vedi che proprio non c’è nemmeno un minimo di riscontro.
      2) a volte è la natura stessa di certe persone che è semplicemente diversa e, senza cattive intenzioni tendono semplicemente ad avere bisogno di più persone. In quel che fanno non c’è dolo o volontà di ferire. Li chiamano poliamorosi oggi.
      3)Certe fedeltà sono costruite sulla finzione sin dall’inizio perchè all’inizio entrambi recitano una parte che li porterà all’approdo “sicuro” del matrimonio o della vita di coppia con figli ecc ecc. Ma, quella finzione spesso crolla e ad un certo punto entrambi si rendono conto che accanto hanno una persona completamente diversa se non del tutto estranea. A quel punto però hanno figli, cani, mutui ed allora, semplicemente per non impazzire o non mandare tutto a puttane ed avvocati lasciano che tutto proceda come capita.
      4) Spesso la fedeltà è associata ad un concetto di vita d favola o di vita holliwoodiana. Le cose poi vanno invece diversamente. Qualcuno invece ha la fortuna di trovare davvero una controparte con cui star bene. E’ raro ma succede. Contento per loro.
      Ma, ecco, ho imparato che non è il caso di puntare il dito contro l’infedele tout court senza sapere , senza conoscere. Ci sono indubbiamente persone stronze ma non è sempre così.

      Piace a 3 people

  2. kikkakonekka ha detto:

    Mia opinione personale: se uno o una trovano sfogo alla vita di coppia fingendo di essere qualcun altro in qualche stupida chat, allora siamo proprio messi male. Sfigati allo stato puro.
    Posso capire (senza esserne d’accordo) chi trova svago “fisicamente” con altre persone, ma trovare appagamento con stupide frasi scritte con qualcun altro che finge tanto quanto te lo trovo deprimente.

    Piace a 2 people

  3. Erik ha detto:

    per me è prima di qualsiasi altra cosa una questione di rispetto che devi avere verso te stesso, verso i tuoi valori ed i tuoi sentimenti. Se arrivi a valutare la tua fedeltà significa che hai espresso a parole un concetto, un sentimento ed un valore nei confronti di un altra persona (che magari non te l’aveva nemmeno richiesto). Quindi il fatto di avere un enorme rispetto per le parole, i pensieri e le riflessioni che fai, deve essere accentuato se l’importanza di quei valori e quindi di quelle parole coinvolgono anche un altra persona.
    Poi è ovvio che abitualmente si identifica nella fedeltà il rapporto di un individuo verso l’altro, ma secondo me si sbaglia, e vederla così porta inevitabilmente a togliergli un pò di importanza.
    La tua parola è prima di ogni altra cosa la tua parola ed è inevitabilmente verso di te che devi rivolgere la prima domanda. Se si tradisce una persona, con essa si tradisce anche se stessi o almeno quella parte che riguarda i valori di rispetto verso se stessi e gli altri e quella che riguarda il valore degli affetti più cari.

    Con questo non voglio dire che la fedeltà dovrebbe essere un obbligo, ma che non dovrebbe nemmeno essere un parametro su cui far leva per conquistare l’altra persona.

    La fedeltà è un valore che riguarda come numero massimo 2 persone.

    Poi ovviamente tutto ciò dipende dal valore che si attribuisce a determinati sentimenti, pensieri e parole.

    Eh per il resto, da quel che ho letto, potrò darti una nuova versione tra circa 13-14 anni… 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...