LE RUBRICHE DI MARTA: 3 BUONI MOTIVI PER…FARE LA PUNTIGLIOSA!

wp-1477745318810.png

Chiariamo una cosa.

Sono pitima, rompicoglioni e pure femmina, insomma, una terzetta perfetta!

Esistono più e più motivi per essere puntigliosa, precisa, cagacazzo direi se dovessi usare un francesismo.

  • Essere puntigliosa permette di smussare gli angoli, si hai letto bene, non è un gioco di parole, è la pura realtà. Ora, prova ad andare a fondo in una questione e ti accorgerai di come essere precise permetta di vedere il tutto nel complesso, insomma un cerchio che si chiude, per restare in tema.
  • Essere puntigliosa, ed esserlo in una discussione, permette di far emergere ogni lato della personalità del tuo interlocutore.
    Mi spiego meglio, se continui a chiedere “si ok, ma perché…” la controparte inizierà ad irritarsi, ed è in quel momento che dovrai affondare il colpo e metterti ad elencare pro e contro del tuo pensiero. Punto per punto. Tutto bello preciso.
  • Essere puntigliosa ti permette di scoprire cose nuove. Insomma, quante volte inizi un discorso e ti ritrovi dopo poco a parlare di qualcosa di completamente diverso? Insomma sposti il discorso su di un punto preciso andando a fondo. Ecco. Anche questo è sinonimo di puntigliosità (accademia della Crusca esisto anche io!).

Ora.

Perché io oggi abbia deciso di sottolineare questo punto del mio carattere è presto detto.

Qualche giorno fa, o meglio mercoledì, così giusto per essere precisa, il mio #AmicoImmaginario mi scrive papale papale:

Auguri Donna Mia

Io. Impersonificando la cagacazzo che c’è in me ho risposto:

Grazie. Tua?!?!?

Ecco che gli parte il monologo e mi dice che no, non mi devo mettere a soppesare tutte le parole, che no, a volte dovrei essere meno letterale e vedere il contesto.

E io no.

Perché sono pitima, e considerando che sono italiana e dispongo di un vocabolario tutt’altro che limitato, do molto peso alle parole, scritte, lette e dette, pensate no! Perché tanto nella mia testa ci posso stare solo io.

Ehmbè?!?

15 pensieri su “LE RUBRICHE DI MARTA: 3 BUONI MOTIVI PER…FARE LA PUNTIGLIOSA!

  1. 76sanfermo ha detto:

    Fin da piccola ho dato peso alle sfumature , tu lo chiami puntiglio svelandomi il significato vero di questa parola…..
    …che spesso e’ usata invece di “ostinazione” , almeno qui….
    Quando ti dicono DONNA MIA , fai bene a sottilizzare !

    Piace a 1 persona

Lascia un commento