LE RUBRICHE DI MARTA: 3 BUONI MOTIVI PER… LEGGERE A VOCE ALTA!

wp-1477745318810.png

Prima facevo così.

Finivo di leggere un libro e mentalmente mi annotavo le impressioni e le idee… Salvo poi perderle il libro successivo o quelle dopo ancora.

Poi ho iniziato a prendere appunti non più mentali ma scritti all’interno del blocco note del cellulare…Salvo poi cancellarle dopo un po’ perché non ne ricordavo il senso se decontesutalizzato.

Poi ho aperto il blog.

Ed ho scoperto che scrivere recensioni mi piaceva sì, ma non ne ero capace.

Ho incontrato LeggereMania che come una manna dal cielo mi ha dato un consiglio, forse scontato, ma non per me.

Prova a Leggere quello che scrivi a Voce Alta.

Questo insegna che, almeno a me:

  •  Ti accorgi che non tutti danno la tua stessa intonazione, ecco che ti ritrovi a mettere virgole e punti e non più così ad cazzum.
  • Leggi molto più lentamente, e sì ti accorgi di piccoli irrilevanti ma significativi errori ortografici.
  •  Ti aiuta ad imparare ad ascoltarti, leggere a voce alta infatti aiuta non so ancora bene come, ma sono sicura che sia così, a conoscersi un po’ meglio.

Quindi, dalla prossima volta che mi sentirai leggere a voce alta, non pensare che la mia pazzia sia aumentata, ma sappi che sto correggendo una mia recensione, per allietare, perché no, la tua prossima lettura!

Informazioni su Marta

Impiegata per dovere sognatrice per passione
Questa voce è stata pubblicata in PENSIERI e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a LE RUBRICHE DI MARTA: 3 BUONI MOTIVI PER… LEGGERE A VOCE ALTA!

  1. SognidiRnR ha detto:

    È vero! Io rileggo i post ad altavoce perché mi sono accorta che aiuta a vedere se il discorso effettivamente ha senso o annoia. Mi fa piacere sapere che sia un metodo di molti 😁

    Liked by 2 people

  2. parolefritteblog ha detto:

    Assolutamente vero..leggi ad alta voce e se ti garba, canta…non tutti possono permettersi il lusso di LEGGERSI..

    Liked by 1 persona

  3. Julian Vlad ha detto:

    Confermo. Faccio così anch’io, cercando però di tenere un tono di voce udibile solo da me medesimo 😉

    Liked by 1 persona

  4. .♥ ღ ♥ verissimo si… buon mese di avvento

    Liked by 1 persona

  5. silvia ha detto:

    Verissimo lo faccio sempre prima di lasciare i miei scritti😀

    Liked by 1 persona

  6. fulvialuna1 ha detto:

    E’ un ottimo allenamento, per la dizione, la memoria, il pensiero.
    Così ho studiato la mia parte per lo spettacolo di Barbara Bricca. Suo suggerimento. Tutto è stato più facile.

    Liked by 1 persona

  7. Luca ha detto:

    Spesso lo faccio anch’io; soprattutto per capire se il discorso torna,o se i tempi e modi verbali coincidano; ed è vero: leggere a voce alta aiuta a darsi una certa padronanza di quello che si sta scrivendo. Ciao Marta, ti auguro un dolce pomeriggio! 🙂

    Liked by 1 persona

  8. mariluf ha detto:

    Lo farò anch’io. Grazie del suggerimento, e buona domenica!

    Liked by 1 persona

  9. kikkakonekka ha detto:

    No, io non leggo ad alta voce, ma mi obbligo a leggere lentamente e con attenzione.
    I refusi sono ovunque, la sintassi a volte balla, la noia bisogna evitarla.
    Una buona rilettura (a voce alta oppure no, ma comunque fatta con attenzione) è essenziale.
    Ma io non leggo mai ad alta voce.

    Liked by 1 persona

  10. Bluebellsweet ha detto:

    Io leggo dei pezzi di ogni lettura a voce alta, e principalmente il motivo è che se non lo faccio da molto tempo mi ritrovo incapace di leggere,e questa cosa non piace. E’ lo stesso motivo per cui, a volte, scrivo con carta e penna!
    Credo sia doveroso fare entrambe le cose 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

