SMOG E GENERAZIONI

time-to-rethink-874670_960_720.jpg

Era meglio quando si stava peggio.

Quante volte abbiamo sentito questa frase? E quante altre volte l’abbiamo pensata?

Lo ammetto, a me capita spesso.

Ma è proprio così?

Insomma, sarebbe veramente meglio vivere come quando si stava peggio?

Forse si, però non dovremmo conoscere gli agi e i pregi di oggi, insomma, forse staremmo meglio se vivessimo nell’ignoranza più assoluta, o forse no.

Certo è che io a volte mi faccio di quelle paranoie che altri potrebbero pensare che no, non ho niente da fare e queste idee mi vengono perché non avendo nulla da fare viaggio con la fantasia.

E invece no.

Da qualche giorno a questa parte vado a lavorare il pomeriggio a piedi.

Seguimi eh.. perché il ragionamento sarà lineare forse solo per me.

Dicevo.

Da qualche giorno mi faccio una passeggiata fino in ufficio, non perché sia diventata fautrice della vita sana, ma semplicemente perché non ho la macchina.

Ecco.

Mi sono accorta che respiro tanto di quello smog che… non commentiamo altrimenti la parolaccia potrebbe non bastare.

Insomma, se tornassimo tutti indietro?

Quando nei paesini non c’erano tutte queste macchine più o meno moderne?

Eh no non lo dico per le generazioni future.

Lo dico per me, per la mia di salute.

Arrivo in ufficio ed inizio a tossire, mi soffio in continuazione il naso.

Sono obbligata e questa è la cosa che mi da forse maggiormente fastidio, ad usare la giacca, che poi puzza, e la devo portare alla tintoria per lavare.

Insomma.

Se non ci fossero tutte queste macchine, non staremmo un po’ meglio?

19 pensieri su “SMOG E GENERAZIONI

  1. Erik ha detto:

    ti confesso che ho perso la linearità tra tutto il post e la frase conclusiva….

    sicuramente sì è la risposta alla frase conclusiva… ma temo non sia applicabile con altrettanta sicurezza al resto del post… 🙂

    Piace a 1 persona

  2. silvia ha detto:

    per parere personale si stava meglio quando si stava peggio…c erano poche cose rispetto ad oggi magari più apprezzate, la vita semplice era più salutare …..personalmente rimpiango il passato sotto questo punto di vista sarò una nostalgicona!

    Piace a 1 persona

  3. fulvialuna1 ha detto:

    Faccio parte di quella generzione che è stata il transito tra la vecchia e la nuova…poche macchine e poi il boom, pochi elettrodomestici e poi l’invasione, riscaldamenti all’osso e poi la fornacella, niente cell. pc, tablet, e chi più ne ha più ne metta, e poi l’inasione, poca tele e poi i midia a gogo…insomma, tante comodità, bello, bellissimo, ma stavo meglio quando stavo peggio e ti dico, e non è retorica, che se tornassimo indietro io ce la farei quelli di oggi non lo so. Sono pronta al tuffo indietro e forse tanta più umiltà, umanità, cultura e fisici sani.

    Piace a 1 persona

  4. Paola ha detto:

    Cara Marta, il punto non è meglio prima o dopo, il punto è il troppo. Io vorrei città con isole pedonali enormi e automobili lontani dal centro (e ovviamente con mezzi pubblici ben funzionanti e piste ciclabili sicure), meno tecnologia e più contatti. Detto questo, leggevo non olto tempo fa un rapporto in cui si diceva che, nel mondo tutto il mondo, in generale si sta meglio, più cibo, più salute, più benessere. Si sta meglio oggi,

    Piace a 1 persona

  5. Demonio ha detto:

    Io prendo una terza via e dico che si starebbe meglio se prevalessero gli interessi della gente piuttosto che quelli di chi trae ricchezza da una economia basata sul petrolio e che distrugge il mondo. Ora(e con questo ora mi sento molto te! 😂) se questo stato di cose cambiasse in favore di tecnologie alternative non inquinanti staremmo tutti meglio. Auto elettriche o a idrogeno sono già realtà e non utopia ma…non vengono fatte decollare. E se pensiamo all’Italia che dipende dal petrolio e che si è messo pure a trivellare i suoi mari quando, invece di perdere tempo con una minchiata di inutile riforma costituzionale, bastava fare un piano per passare entro 10 anni a cambiare il parco macchine e magari le stesse a produrle pure creando lavoro…ecco…che te lo dico a fare…teniamoci lo smog!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento