# IO SONO MANCINA

Io sono mancina, e tu?

Libro-670x274

Immagine presa dal web

Appartengo a quel 10-12 percento della popolazione mondiale che è mancina.

Appartengo ad una minoranza, ma non mi sento discriminata.

Appartengo ad una categoria di persone che sono:

  • IMPREVEDIBILI (CELO)
  • FANTASIOSI (CELO)
  • ADATTABILI (CELO)
  • RICCA E FAMOSA (MI MANCA)

Nonostante l’ esile percentuale sono molte le persone più o meno famose, dai diciamo note che sono mancini, potrei citarne alcuni, ma non voglio far torto a nessuno.

Anni fa, quando ero un piccola fanciulla in preda ad i primi approcci scolastici, mi ripetevano che la sinistra è la mano del diavolo, ero obbligata ad usare la destra, ma l’ incapacità e la tolleranza di una maestra che “vedeva avanti” mi hanno aiutato ad esprimermi con la sinistra, la mano del diavolo appunto.

A scuola questa dote mi ha creato qualche problema, trascinando la mano durante la scrittura arrivavo alla fine della giornata con tutto il palmo zozzo di inchiostro.

Era difficile mettermi alla destra di qualcuno perché immancabilmente ci scontravamo, quindi ero delegata come ultima della fila, a sinistra possibilmente.

Crescendo, mi ero appassionata di lavoro a maglia, ma trovare una persona che me lo insegnasse era difficilissimo, così abbandonai l’ idea di farmi i maglioni da sola e preferii sedute si shopping circa meno quasi compulsivo.

Oggi non sono in grado di fare quasi nulla con la destra.

mancinismo

Immagine presa dal web

Fatico a usare entrambe le mani, scrivo a mano con la sinistra, il mouse è nella parte sinistra della scrivania, così come il recipiente delle caramelline, per quando sono un po’ giù di morale o quando ho un’ altra scusa qualsiasi, la calcolatrice è alla sinistra…E’ un po’ come il mondo da una parte il sovrappopolamento dall’altra il deserto.

In realtà fatico anche a fare altre cose, ma non c’ entra niente il fatto di essere mancina, per esempio, io la pizza non la so tagliare con le posate… ma è tutta un’ altra storia.

Ah! a Milano hanno aperto un negozio per soli mancini… beh! Per me è il paradiso, come portare un bambino alla Toys per scegliere i regali da dire al Babbo (Natale, Of Course!).

Cervello

Immagine presa dal web

 

 

22 pensieri su “# IO SONO MANCINA

  1. Fabio Agnelli ha detto:

    Ahahah !! Bell’argomento, come spunto ! Nello scrivere sono ambi, ma meglio la destra. Sembra Turco, ma la sinistra è da stele di Rosetta. Con le posate sono ambidestro e quando tengo il coltello nella destra lo impugno come fosse una penna. Mia sorella: “cazzo fai, scrivi sulla cotoletta ?”. A calcio ambidestro, sul ring mancino puro. Nella caduta dal seggiolone, sicuramente nuca piena. 🙂

    Piace a 2 people

  2. Atty ha detto:

    Mancina nelle cose di fino ma destrosa per altre. In un mondo fatto per i destri mi sono adattata, tanto che molte cose le faccio solo con la destra. Diciamo che uso entrambi gli emisferi e quindi… complicata quanto basta 🙂
    Una delle molte cose davanti alle quali non mi sono mai piegata, è stata la minaccia della maestra che voleva usassi la destra per scrivere. Ho vinto io. E avevo 6 anni! L’ho già detto quanto sono determinata? 😀
    Mi piace un casino essere mancina.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento