
Immagine presa dal web
“Le varie teorie sull’origine di una sensazione per molti familiare, ma ancora difficile da interpretare.
Aprite un cancello e per un attimo vi assale una sensazione di familiarità: questo posto l’ho già visto, questa situazione l’ho già vissuta, forse l’ho sognata. È il déjà vu, e lo sperimenta il 60-80% delle persone. Da che cosa è causato?
Le sue origini non sono ancora del tutto chiare, perché studiarlo in laboratorio è praticamente impossibile (non arriva “a comando”). Comunque, le ipotesi si muovono su due binari principali: uno riguarda l’attività elettrica del cervello, l’altro il sistema di ritenzione dei ricordi e il suo rapporto con la percezione del mondo esterno.
CORTO CIRCUITO. Qualche indizio sulle cause neurologiche di questa sensazione arriva dalle persone affette da epilessia del lobo temporale, quella porzione di corteccia di ciascun emisfero cerebrale che svolge un ruolo chiave nella ritenzione di ricordi a lungo termine. Parti dei lobi temporali sono anche coinvolte nell’elaborazione della sensazione di familiarità, nel riconoscimento di situazioni note.
Alcuni pazienti epilettici riportano una sensazione di déjà vu poco prima di un attacco. Poiché l’epilessia è caratterizzata da disturbi negli impulsi elettrici che “accendono” i neuroni, è ipotizzabile che il déja vu sia un temporaneo “problema tecnico” del cervello, in cui i neuroni temporali responsabili della sensazione di familiarità si accendono a sproposito facendoci scambiare il presente con il passato.”
A me capita spessissimo.
Mi fermo, rifletto e mi accorgo di aver già vissuto la situazione, magari in un’altra vita, perché non riesco a ricollegare il momento e la situazione in cui ho vissuto questo.
Insomma dagli studi (ovviamente non miei) pare che la sensazione nasca in seguito ad un corto circuito.
Ecco, forse ho il cervello che spesso va in corto circuito…
fonte: WWW.FOCUS.IT
A me è un pezzo che non capitano… e devo dire che ne sono felice mi lasciano sempre una sensazione di disagio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo lo sapevo, l’avevo già letto. In ogni caso il déjà vu è una delle sensazioni che m i affascinano di più.
(Scusa se rompo >.> ma oggi scade il contest, non so se hai già pubblicato, in caso potresti farmi avere il link così lo aggiungo alle altre storie? non riesco a star dietro a tutto tutto, quindi se me lo sono persa, scusa. In caso tu non abbia preparato la storia fa nulla, ignorami pure XD)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi venerdì, giusto?? Non l’ho ancora pubblicata perché non ho ancora scritto il finale… Mi attivo e pubblico! 🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Eh… teoricamente scadeva ieri xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uff… devo imparare a mettermi le scadenze nel telefono…Così non sbaglio..
"Mi piace""Mi piace"
Fra una settimana (sperando di non ritardare) facciamo partire l’altro^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Me lo segno sul telefono, promesso! SCUSA, DAVVERO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma fa nulla ^^ se vuoi abbiamo il gruppo su Fb, se ci sei. Lì avvisiamk sempre che il contest è partito e che sta per terminare ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, mi interessa!! Come si chiama??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre “Circolo di scrittura creativa Raynor’s Hall”
"Mi piace"Piace a 1 persona