LA BUSSOLA BIOLOGICA

Fenomeni-naturali-incredibili-e-spettacolari-9.jpg

Immagine presa dal web

Per me Focus è sempre stato fonte di notizie e curiosità, che sommato a National Geographic (in inglese), mi hanno insegnato ad apprezzare i colori della natura ed a conoscere e curiosare in mondi animali che mai potrò conoscere.

Ora.

Se volessi essere filosofa ti direi che la mia bussola preferita non è quella di plastica o ferro con all’ interno un magnete ed una calamita, ti direi che per arrivare a casa io seguo la “farfalla monarca”.

Vedi?

Se anche tu come me leggi queste due riviste sapresti già di cosa parlo, diversamente, continua a leggere, proverò ad incuriosirti io.

 

“Ogni anno in autunno milioni di farfalle monarca (Danaus plexippus) di Canada e Stati Uniti affrontano un volo di oltre 3000 km per andare a svernare in una piccola valle del Messico centrale. È un viaggio di due mesi, il più lungo per un insetto, e come facciano ilepidotteri a non perdersi durante la lunga migrazione non era ancora del tutto chiaro, pur essendo noti da tempo gli elementi che entrano in gioco.”

Insomma, pare che la farfalla monarca non abbia necessità di bussole esterne, ma la contenga già all’interno del suo piccolo, esile, leggero, corpo.

Come tutte le grandi imprese che si rispettino è il LAVORO DI SQUADRA che permette il perfetto combaciare degli elementi.

“i neuroni azimut degli occhi seguono la posizione del Sole rispetto all’orizzonte; le antenne ospitano invece una sorta di orologio interno, basato sull’espressione ritmica di alcuni geni che, come per il nostro ritmo circadiano, scandiscono i tempi della giornata.

Nel modello, due meccanismi, uno inibitore e l’altro eccitatorio, controllano i segnali delle antenne e degli occhi. L’equilibrio tra questi segnali aiuta le farfalle a prendere la direzione giusta, e a correggere la rotta quando serve. La stessa bussola biologica, in primavera, funziona in modo opposto e speculare. È la prima spiegazione coerente e completa di come diverse generazioni di farfalle riescano sempre a trovare la strada di casa.”

Insomma, un perfetto meccanismo completamente naturale.

12 pensieri su “LA BUSSOLA BIOLOGICA

Lascia un commento