RANMA

ranma3

Lo conosci questo cartone animato giapponese??

L’anime, prodotto da Fuji Television, Kitty Film e Shogakukan, è composto da 161 episodi suddivisi in sette stagioni; a questi vanno aggiunti 3 film, 3 OAV da due episodi ognuno, 1 OAV Special contenente due episodi e 1 OAV Super da tre episodi (per un totale quindi di 11 OAV e 3 film). La prima stagione andò in onda dal 15 aprile al 16 settembre 1989, raccogliendo solo 18 episodi; i restanti 143 episodi andarono a convogliare nella seconda stagione (raggruppamento delle altre 6 chiamate “Nettōhen” (Saga dell’acqua calda) in onda dal 20 ottobre 1989 al 25 settembre 1992. La serie televisiva termina con un finale provvisorio, che ricalca fedelmente un episodio del manga (Il primo incontro di Ranma con la madre, che conclude il XXII volumetto); gli OAV e il terzo film, successivi alla fine della serie in tv, presentano episodi che continuano la storia ma non propongono un finale definitivo come quello del manga: gli ultimi capitoli del fumetto, infatti, non hanno mai goduto di una trasposizione animata sino ad ora. (Wikipedia)

Ecco, questo è uno dei cartoni che trasmettevano la sera, dopo il tg, ero un’ adolescente e restavo incollata davanti alla televisione a guardare le avventure o meglio disavventure di questo uomo che si trasformava in donna….

Poi crescendo ho scoperto tutto un mondo intorno agli anime, manga…

Qualche giorno fa mi sono messa a pensare a quali fossero i miei cartoni da bambina, nulla a che vedere con quelli delle nuove generazioni..

Nella nostra adolescenza ridevi per avventure improbabili… Oggi, non riesco a capire il senso di ciò che viene trasmesso….

Forse è vero che il motivo sta negli occhi di chi guarda… Con l’ età vedi tutto ciò che ti circonda con occhi diversa, vuoi per le esperienze che hai vissuto, vuoi per la maturità che hai raggiunto..anzi che avresti dovuto raggiungere…

Resta il fatto che a me questo cartone animato è sempre piaciuto un sacco!!

Annunci

Informazioni su Marta

Impiegata per dovere sognatrice per passione
Questa voce è stata pubblicata in CURIOSITA'. Contrassegna il permalink.

41 risposte a RANMA

  1. Belial (lex89) ha detto:

    Guarda, io segue abbastanza, magari non guardo effettivamente tutto, ma conosco… il problema non è che certi cartoni non esistono, è che non arrivano più. Ce ne sono carini su Netflix o VVVID, alcuni neanche per bambini ma sono sempre sottotitolati e non doppiati. Optano per cose più semplici e da bambini scemi (ogni volta che vedo un personaggio chiedere “dov’è la mela?” sclero). Io guardavo i Gargoyle da piccola, non sono mai diventata violenta, non ho mai ucciso nessuno né fatto risse.
    Comunque, Ranma era spettacolare *-*

    Liked by 1 persona

    • Marta Vitali ha detto:

      Non so per quale astruso problema mentale abbiano deciso di modificare i cartoni animati, fatto sta che una volta erano molto più belli di adesso, magari non “educativi” ma anche quelli di oggi non scherzano eh…

      Liked by 1 persona

      • Belial (lex89) ha detto:

        io non capisco questa cosa che debbano essere educativi. Come se una demente che chiede cose ovvie possa essere educativo. Tra l’altro, è più educativo cercare di seguire una trama logica che cercare su uno schermo un oggetto bene in vista. A volte mi chiedo anch’io “ma non è che distorco la realtà? Magari è solo ricordo con gli occhi di un bambino”.
        Guardo Harlock, guardo Gargoyle, guardo Ranma… e poi guardo Denver. Denver mi sono accorta che lo ricordavo totalmente distorto, infatti non sono riuscita a vederlo per più di dieci secondi. Su Harlock ci ho fatto una tesi per quanta roba c’era dietro… Gargoyle parlava di una poliziotta che indagava sulla mafia (con tanto di omicidi e morti…). Guardo oggi la TV e non c’è nulla che abbia una trama… tutto troppo semplice, poi vedo quello che gira su internet e mi chiedo “perchè non in tv?”
        A volte mi manca Bim Bum Bam

        Liked by 1 persona

      • Marta Vitali ha detto:

        Sai che mi hai spiazzato…non so perché ciò che puoi vedere in Internet non venga trasmesso anche in tv..forse perché i bambini di oggi se vogliono possono guardare i cartoni dove vogliono…bim bum bam non funzionerebbe…o forse questi cartoni sono solo una moda..

        Liked by 1 persona

      • Belial (lex89) ha detto:

        Che tristezza peró… io me li ricordo con piacere tutti quei programmi per bambini

        Liked by 1 persona

  2. shio76 ha detto:

    Quanti ricordi con Ranma!! Quando lo vedevo io lo davano su telemontecarlo (l’attuale La7 se non erro) e lo davano alle 18:30/19…
    Hai ragione, con gli anni il modo di guardare le cose cambia, ma se una storia é davvero bella, può risultare più infantile, ma resterà srmpre nel cuore. 🙂

    Liked by 1 persona

  3. Hadley ha detto:

    Io ero troppo piccola per apprezzarlo…e ricordo che mi vietavano di guardarlo…quindi ogni tanto lo facevo di nascosto. ..
    È gia da un po che sto aspettando di avere abbastanza tempo libero per farmi imprestare i fumetti e poterli leggere

    Liked by 2 people

  4. Erik ha detto:

    eccome se ricordo… uno dei miei amori assieme a Nadia la ragazza de “il mistero della pietra azzurra”… 😛

    Liked by 1 persona

  5. Luca ha detto:

    Quello che ricordo di Ranma è solo il nome; non ricordo di averlo mai visto… Buon pomeriggio. 🙂

    Liked by 1 persona

  6. È vero che quando guardi i cartoni di ieri con gli occhi di oggi ti danno sensazioni diverse rispetto a quelle che provavi da bambina, così come quando rileggi un libro dopo anni con occhi diversi, è così un po’ per tutto… tranne che con gli anime! Io ho visto e rivisto Rossana e per me è sempre lo stesso, allo stesso modo piccoli problemi di cuore, e tutti gli altri sono sempre belli e mi danno sempre le stesse sensazioni! 😀

    Liked by 1 persona

  7. Danilo Sesti ha detto:

    Curioso….stavo giusto ascoltando questa https://www.youtube.com/watch?v=MDWD5Q0lc9I 😀

    Ranma me lo ricordo bene, lo guardavo con mia sorella. I cartoni di oggi hanno semplicemente un target differente e si sono evoluti in relazione a come è cambiato il mondo, come tutte le cose 😀

    Liked by 1 persona

  8. Però hanno dimenticato una cosa, su wiki: che ha un finale del cavolo. Vabbè!
    Comunque non è vero che non si trasmettono più cartoni belli! Io ne seguo tantissimi: ad esempio Rai4 ha comprato quello più bello degli ultimi anni, L’attacco dei giganti! Oppure avevano Elfen Lied (che però non mi piace), Nana, Fairy tail, Toradora (che adoro), Lovely Complex (che adoro)… E un sacco ancora!
    Poi c’è Boing che trasmette Steven Universe che è meraviglioso… Anche Adventure Time è troppo pazzo… E Gumball ahahahah
    Prima era Mtv a trasmetterli, mi ricordo il martedì dove c’era Fullmetal alchemist e Death Note.
    Ce ne sono, ma purtroppo troppi canali e non sanno manco a che ora metterli

    Liked by 1 persona

  9. Yappappapa Yappappapa Yappappapa anchante!
    Certo che lo conosco! La mia smemo era piena di schizzi su di lui!

    Liked by 1 persona

  10. Spero che dal link si riesca a vedere, è nel mio profilo facebook ma dovresti riuscire a vederlo così, questo è uno dei tanti miei disegnini, (orripilanti scarabocchi)
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/312134_10201087056643585_582575936_n.jpg?oh=f4bbd739e339faf8742b7d34cda7cc0d&oe=5773CD20

    Liked by 1 persona

  11. vikibaum ha detto:

    io le amo ancora le avventure improbabili ❤

    Liked by 1 persona

  12. kikkakonekka ha detto:

    Ranma non l’avevo mai sentito prima.
    Ho seguito pochi cartoni animati, solo Jeeg e Candy Candy hanno attirato le mie attenzioni. Di sfuggita Goldrake.
    Mi stava sulle palle Heidi, ed anche Remì, e con loro tutti quei cartoni strappalacrime che secondo me erano solo tristi.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...