MENTE SMART

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Immagine presa dal web

Allora, parliamone.

Hai mai giocato a brain trainig?

Quel giochino cazzuto fatto di piccoli momenti logici che REALMENTE aiutavano il tuo cervello a tenersi allenato?

C’era un percorso da seguire, se veniva fatto correttamente e seguivi le direttivi ti ritrovavi dopo un po’ di tempo con capacità cognitive migliorate.

Certo!

Se sei un pirla resti un pirla, ma diciamo.

Un Pirla un po’ più sgamato, insomma Pirla al quadrato.

Ecco non so se sia un bene o no.

Ma io non mi ritengo una Pirla e consideravo quel giochino veramente utile.

Poi, ho smesso di giocarci.

Qualche giorno fa, in un momento di cazzeggio su internet ho trovato sul sito di Cosmopolitan, queste regole.

Smart, efficaci, semplici.

E mi sono detta.

“Perché non scriverlo nel mio blog? Magari potrebbero interessare a qualcuno.”

Bene.

Ecco il perché sono qui dall’altra parte dello schermo a scrivere regole su come tenere allenato il cervello.

Io che.

Pecco di pessima memoria, benedico la calcolatrice, non uso il passato remoto.

Ma, diciamocelo, son dettagli, suvvia!

Allora, entriamo nel clou della questione.

Le regole sono:

  • Uno studio dell’Università di Oxford ha scoperto che le idee creative vengono più spesso quando ci si trova in un ambiente un po’ rumoroso, piuttosto che in uffici tranquilli e insonorizzati. Il rumore di fondo stimola il cervello in quanto fornisce una fonte di distrazione tale da spingerlo a formulare pensieri più astratti, quelli che favoriscono la creatività. Se la tua immaginazione è in stand by, esci dall’ufficio e cercati una caffetteria animata, ma non troppo: il locale ideale per i tuoi impulsi cognitivi deve avere un brusio medio di 70 decibel. E un bel caffè ricco di caffeina potrà dare una marcia in più alla concentrazione.
  • Leggi “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
    Ogni volta che ti trovi di fronte a qualcosa di bizzarro, inquietante o senza senso, il cervello inizia a lavorare di più. Lo ha scoperto Trial Proulx, un ricercatore dell’Università della California a Santa Barbara, che ha invitato alcuni studenti a leggere dei racconti di Kafka (ma anche Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll funzionano benissimo) prima di compiere alcuni test cognitivi. Ebbene, i risultati sono stati di molto superiori alla media. In alternativa, se hai un po’ di tempo a disposizione, puoi programmare un viaggio in un paese lontano di cui non conosci la lingua:altre ricerche hanno scoperto che dopo uno shock culturale all’estero una persona ha il 20% in più di probabilità di risolvere problemi difficili.
  • Parla da sola
    Hai sempre pensato fosse un primo segnale di follia? Sbagliato: Nicos Zourbanos, neuroscienziato dell’Università della Tessaglia, in Grecia, ha fatto numerosi studi che confermano che parlare da sola ad alta voce funziona da eccezionale coaching per il cervello perché ti aiuta a focalizzare l’attenzione, a stabilizzarti emotivamente e a stimolarti ad agire. I massimi benefici li raggiungi se ti dai delle istruzioni precise.
  • Mastica una gomma
    Anche le gomme senza zucchero o per sbiancare i denti vanno benissimo: basta masticare. Lo dice uno studio dell’Università di Cardiff, in Gran Bretagna, che ha monitorato l’attenzione uditiva e la memoria visiva di due gruppi di volontari, uno di masticatori di gomma e l’altro a bocca asciutta. Ebbene, i primi hanno presentato performance nettamente più alte. Esercitare la mascella a un ritmo costante aumenta il flusso di sangue alle regioni cerebrali responsabili dell’attenzione.
  • Preferisci il cardio fitness allo yoga
    Se vuoi un cervello più smart ti conviene puntare sul cardio fitness. Lo dice la scienza, ovvero uno studio dell’Università dell’Illinois che ha verificato come l’esercizio aerobico sia l’unico in grado di stimolare il cervello e, in particolare, i centri deputati alla memoria e all’attenzione in quanto aumenta i livelli di BDNF, una proteina che favorisce la crescita di neuroni. Il training ideale secondo gli scienziati per dare un’accelerata alle tue performance cognitive? Tre sessioni di un’ora di esercizio aerobico (jogging, bici) alla settimana per sei mesi e inizierai a sentire i risultati.
  • Guarda Downton Abbey
    Le serie tv, ma anche i romanzi e perfino le scritte che vedi per strada possono suggerirti nuove idee e intuizioni, devi solo intercettarle. Parola di Sandra James Bond Chapman e Shelly Kirkland, autrici del libro Make Your Brain Smarter. Si chiama “ragionamento integrato” ed è quella capacità di collegare le informazioni che si ricevono alle proprie esperienze di vita. Vuoi metterlo in pratica? Quando guardi la prossima puntata di Downton Abbey chiediti se c’è qualche dritta che ti potrebbe servire nella vita di tutti i giorni. Potresti scoprire per esempio, che è un’autentica miniera di consigli su come gestire i soldi. Stai iniziando a leggere Ragione e sentimento di Jane Austen? Occhio: potresti cogliere delle perle di saggezza da mettere in pratica nelle relazioni con tua sorella. Le studiose consigliano di adottare il “ragionamento integrato” il più spesso possibile: in 6-12 settimane le connessioni strutturali del cervello migliorano in modo significativo.

Tutto chiaro?

Mi sembra un elenco di facile utilizzo e di simpatici suggerimenti, no?

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43 pensieri su “MENTE SMART

  1. Belial (lex89) ha detto:

    -Più che brusio, vengo stimolata dalla musica di sottofondo. Il brusio mi distrae, sono curiosa e tendo ad ascoltare il parlottio…
    -A volte leggo certi articoli che altro che Alice e Kafka… valgono?
    -Da sola mi faccio di quei discorsi…
    -Quando studio mangio. Non mastico più una gomma da non so quanto…
    -Perché proprio Downtown Abbey? Vabbè, tanto dovevo iniziarlo xD

    Piace a 2 people

  2. kikkakonekka ha detto:

    – le idee creative vengono più spesso quando ci si trova in un ambiente un po’ rumoroso
    A me vengono con la musica in sottofondo. Ero anche solito studiare con un po’ di musica

    – Leggi “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”
    Letto da ragazzo

    – Parla da solo
    Non credo di averlo mai fatto. Io parlo con il gatto

    – Mastica una gomma
    Quasi mai

    – Preferisci il cardio fitness allo yoga
    Faccio ginnastica 2 volte alla settimana. Vale lo stesso?

    – Guarda Downton Abbey
    Non guardo nessuna serie TV

    Ciao Marta, buon pomeriggio!

    Piace a 1 persona

  3. SognidiRnR ha detto:

    Adoro Downton abbey e Jane Austen. Parlo da sola (ahimè) e mastico gomme continuamente(non stile camionista eh,a bocca chiusa,giuro!) Però l’ho sempre collegato ad un fattore nervoso mai notato miglioramento nella concentrazione 🙂 Comunque metodi buoni peccato che metterli tutti in pratica non è facile! 😄

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  4. mariluf ha detto:

    Io parlo sia da sola che col gatto, e canto anche (finchè il gatto non protesta);
    – Preferisci il cardio fitness allo yoga.
    Quando studiavo, ho sempre notato che mi riusciva meglio dopo una bella camminata
    Ahimè, il dentista mi ha proibito di masticare gomma (devo essermi mangiata un’otturazione o due).O almeno suggerisce di farlo in modo meno compulsivo….infatti ora lo faccio molto meno.
    Collegamenti ne faccio sempre a vagonate, con tutto, ma temo che la logica lasci un po’ a desiderare…Mah! Comunque, bel post. Grazie!

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