KAIROS: oggi sono filosofa

Francesco_Salviati_Kairos

Immagine presa dal web

Lui è Kairos, il dio delle opportunità, non ne hai mai sentito parlare? Bene, accomodati sulla tua poltrona preferita e leggi quelle quattro cinque righe che compongono questo articolo.

Per prima cosa ti dico che lui è un dio greco, quindi già di per sé la storia potrebbe essere affascinante, o almeno lo è per me, sono sempre stata attratta da queste leggende tra realtà e fantasia, con delle morali attuali nonostante siano state narrate e scritte anni e anni fa.

Non ti confondere con Kronos, perché lui scandisce lo scorrere del tempo, mentre Kairos, che all’ anagrafe risultava il fratello, scandisce i momenti, le occasione, le opportunità.

La sua peculiarità è la composizione della sua testa, come dall’immagine posta sopra, noterai che ha solo una ciocca di capelli nella parte anteriore della testa, mentre la parte posteriore è calva.

A tutto c’è una motivazione, lui è il Dio delle Opportunità, se ti si avvicina devi cogliere l’ occasione al volo, diversamente perderai il treno, l’ opportunità, la fortuna.

Non è facile capire quando ti si avvicina, non è semplice notarlo, ma tieni gli occhi aperti, lo sguardo guardingo e…quando ti capiterà, perché sicuramente ti capiterà, cogli l’ occasione al volo, afferra la ciocca di capelli ed inizia a volare, ricordati, se te lo lasci scappare l’ occasione andrà perduta e non potrai riafferrarlo.

Oggi è la giornata dei buoni propositi per il nuovo anno solare, oggi si stabilisce e si decide cosa e come fare quest’anno, anche se fra quindici giorni sarà tutto dimenticato, non dimenticarti di lui il dio Kairos.

Certo il nome non ti lascia scampo, sembra qualcosa di fastidioso, come una carie nei denti la vigilia di Natale, poi scoprendone il significato ti accorgi che è tutta un’altra cosa, vedi? Le cose non sono mai come sembrano.

 

Pubblicità

7 pensieri su “KAIROS: oggi sono filosofa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...