IL CASCO è OBBLIGATORIO

Era il 12 Novembre del 1999.

Diventa obbligatorio l’ uso del casco anche per i maggiorenni alla guida dei ciclomotori.

E’ strano come un obbligo possa essere assorbito da una persona in modo diverso in base all’ età in cui viene imposto.

famiglia-in-moto

MI SPIEGO.

All’ epoca dei fatti ero una sedicenne in piena crisi adolescenziale.

Non esistevano regole ed imposizioni, o meglio laddove esistevano da adolescente quale ero cercavo il modo per evitare ed ignorare ogni ordine.

A 16 anni, sei in trepidante attesa di:

  • compiere diciotto anni e fare la patente
  • scegliere la strada della tua vita
  • arrivare ai diciotto e poter guidare senza casco

E invece NO! l’ uso del casco diventa obbligatorio e tu non potrai mai provare l’ ebrezza di guidare senza, correre veloce senza casco, con le lacrime che ti rigano gli occhi, i capelli che vanno dove vogliono e non si appiattiscono…. Nulla di tutto questo ti è concesso, perché tu DEVI mettere il casco sempre! Non ti resta che aspettare la patente…Se poi sei nata a Dicembre come me… be! Fattene una ragione!!

Oggi invece penso che sia stata una delle leggi migliori che abbiano potuto fare i nostri politici.

Che sia servita a spostare l’ attenzione sul pericolo della strada, che il cammino sia ancora lungo, ma che qualcosa è stato fatto… All’ epoca, (16 anni fa) ce l’ avevo con il mondo, contraria e contrariata. Oggi grata, perché se non avessi avuto il casco forse oggi non sarei qui a raccontare avventure e disavventure..Perché di cadute con il casco io ne ho fatte veramente tante!!

In molti oggi non rispettano le regole… io faccio il mio… io ci provo a rispettarle, anche perché qui a Bergamo, se ti fermano ( e ti fermano!) sanzione e blocco del mezzo sono assicurati… In ogni caso io lo uso e l’ho sempre messo per la mia sicurezza… certo dai diciotto in poi perché prima ero contraria… ma il problema era l’ adolescenza…

Che poi, non è che io non l’ avessi, era sempre legato al braccio, come se fosse un paragomito…

Il casco c’era.. non in testa..

6 pensieri su “IL CASCO è OBBLIGATORIO

  1. SaraTricoli ha detto:

    Dovrebbero ribattezzare il casco: Salvavita ^_^
    Una mio conoscenza dopo un mese intero passato in giro in moto per l’europa senza nessun problema, cade e sbatte la testa mentre va a prendere il pane in paese, aveva più di 18 anni e non aveva messo il casco, che gli avrebbe salvato la vita 😦

    Piace a 1 persona

Lascia un commento