COME SI SCEGLIE UN LIBRO?

Leggere la pagina 99 di un libro per decidere se acquistarlo

Tutte le volte che espongo questa teoria ( sentita alla radio) tutti mi prendono per pazza, c’ è un qualcosa di scientifico, io sapevo fosse la pagina 80 o 40 o 20 ecco dipende dalla lunghezza del libro, se l’80 è l’ ultima devi leggere la pagina 40, e così via…
La teoria di Ford Madox Ford , scrittore iglese, dice che”Per decidere se acquistare o meno un libro quando lo sfogliamo in libreria dovremmo leggere la pagina 99. La cosa non è tanto campata in aria come a prima vista potrebbe sembrare. Di solito infatti quando entriamo in libreria e ci mettiamo a girovagare per gli scaffali prendendo ogni tanto dei libri che ci colpiscono per il titolo e la copertina, leggiamo la quarta di copertina con la sinossi per vedere se l’argomento ci interessa. Ma tutte le case editrici hanno redattori che creano  quarte di coprtina ad hoc fatte apposta per attirare il lettore e far acquistare il libro.
La pagina 99 è arbitraria, oppure 80 che sia, gli editori non ci hanno dedicato lo stesso impegno profuso per l’incipit o la sinossi per non parlare della copertina.

A pagina 99 si è generalmente, più o meno, arrivati a un terzo del libro e si può quindi capirne il ritmo (posto che ne abbia uno), i personaggi sono già tutti o quasi entrati in azione, la storia è ormai nel suo pieno svolgimento e allo stesso tempo sarà difficile incappare in un colpo di scena decisivo che rischi di rovinare la suspense. È il punto perfetto per capire se c’è tensione, e se l’argomento ci interessa.

Apri il libro a pagina 99 e leggi: ti verrà svelata la qualità di tutto il testo.

In ogni caso, a me piace essere scelta dal libro, mi piace pensare che non sono io a prendere un libro ma è il libro a correre nelle mie mani.

Mi capita quasi sempre di leggere il libro giusto nel momento giusto, leggere e trovare la morale che mi serviva in quel momento.
Ecco oggi con il tablet fatico a seguire questa teoria, vado in libreria guardo i libri scelgo i titoli e aspetto che sullo store ci siano le offerte, difficile restare senza libro per me…
Annunci

Informazioni su Marta

Impiegata per dovere sognatrice per passione
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI PAROLE E GRAMMATICA e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...